Hotel Salina - Taranto, Puglia

Taranto (TA) Italia
Hotel Salina - Taranto, Puglia

Il Salina Hotel a Taranto, situato a pochi chilometri dal centro città e firmato dall’architetto Nico D’Ippolito, è una delle più importanti realtà alberghiere del Sud Italia, che si contraddistingue per l’attenzione alla sostenibilità e per la cura dei dettagli nei vari spazi, indoor e outdoor, della struttura. Tutte le 85 camere, di differenti tipologie e dotate di tutti i comfort, sono elegantemente arredate con uno stile contemporaneo ed essenziale anche nella scelta dei materiali, declinati tra le nuance dei colori naturali e del grigio.

Protagoniste della facciata dell’hotel sono le lastre di grande formato e spessore sottile Grande Concrete Look mentre Grand Carpet, le lastre sottili ed extra-large (120x240 cm), firmate da Antonio Citterio Patricia Viel, ispirate agli antichi tappeti persiani che creano un unico grande disegno ripetibile all’infinito, arredano la hall, la reception e il ristorante dell’hotel.

Diverse collezioni in gres porcellanato effetto pietra, cemento e metallo rivestono invece gli ampi spazi interni: Powder e Blend nei pavimenti e rivestimenti delle stanze e dei corridoi, Mystone Basalto, che interpreta in gres la pietra lavica, nel pavimento esterno e i terrazzi, Rocking negli ambienti della Spa e Grande Metal Look dalla superficie cangiante per l’auditorium, il foyer, uno dei ristoranti e la sala conferenze.

In continuità con gli interni, per gli esterni sono state utilizzate diverse collezioni effetto pietra in vari formati, texture, finiture e colori: la collezione Mystone Ceppo di Grè, che riproduce la caratteristica superficie del ceppo nel suo tono naturale, scelta per i pavimenti della zona coperta e del roof garden, Mystone Gris Fleury, caratterizzata da sfumature e una grana irregolare, per il rivestimento del roof garden, dei servizi e il pavimento della zona piscina. Stonework Outdoor è stata invece utilizzata nei terrazzini esterni.



Progetto realizzato in partnership con Dioguardi s.r.l.
Foto: Francesco Vignali

https://www.salinahotel.it/