PÄRIS Deli-Bakery-Restaurant

Tallin Estonia

marazzi paris deli backery restaurant 000.jpg

Grande Marble Look Ghiara Palladiana è l’elemento estetico di raccordo di tutti gli spazi del locale estone Päris, che ospita gastronomia, panetteria e ristorante ed è stato aperto al piano terra del nuovo grattacielo Skyon a Tallin. In questo spazio si ritrova l’amore per i contrasti che la designer e creativa Marit Ilison esprime attraverso la scelta di materiali e oggetti vintage e contemporanei.  La progettista ha voluto le lastre di The Top Marble Look Sodalite Blu per rivestire il bagno e “ricordare il riverbero delle luci sul mare di mezzanotte”

Artista e designer multidisciplinare, Marit Ilison ha creato costumi, atmosfere site-specific, mostre e scenografie, passando dalla moda all'interior design e definendo una poetica che lavora sull’esperienza spaziale e sulla sorpresa. Nel 2013 Marit Ilison ha fondato Marit Ilison Creative Atelier insieme a suo fratello Peeter Ilison. 

L'amore di Ilison per i contrasti si ritrova appieno in tutti gli spazi del nuovo locale estone Päris, nel dialogo tra diversi materiali e superfici: pareti verde opaco, piastrelle di ceramica, ottone antico e classici dettagli che ricordano la Parigi dei primi del Novecento. 

Traendo ispirazione dalla capitale francese, ma anche dalle città di New York e Milano, gli spazi sono stati progettati nel tema cromatico del verde. Mescolando colori audaci, materiali e mobili personalizzati e vintage, Ilison ha creato un'atmosfera visivamente accattivante e piacevolmente tattile, offrendo un'esperienza culinaria che si può definire di "viaggio in situ”.

“Sentivo il bisogno di realizzare un luogo accogliente e affettuoso”, dice la designer estone, “poiché questi aggettivi definiscono perfettamente il carattere di Vlad Djatšuk, lo chef, la sua tenerezza e al contempo la passione per il suo lavoro; appassionato e tenero con la sua materia, gli alimenti.”

Tutti i mobili sono progettati su misura, completati da alcuni eccezionali reperti antichi e vintage.

Marit Ilison è nota per saper dare nuova vita a oggetti dimenticati. Per il locale Päris ha progettato le luci per le finestre a forma di arco, utilizzando globi di vetro lattiginoso vintage che un tempo erano usati nell'Opera nazionale estone. Vicino alla finestra si possono trovare lampade a sospensione sovietiche, a forma di campanula, rinnovate con dettagli in ottone dopo essere state salvate dalla demolizione in un cantiere.

In questo scenario, immaginifico e sorprendente, Grande Marble Look Ghiara Palladiana è la linea che è stata selezionata per il suo aspetto audace e “funky”, come definito dalla designer; per aggiungere un tocco di originalità agli interni e unire lo spazio con un unico pattern attraverso le superfici a pavimento. Ghiara Palladiana è utilizzata in tutte le aree: panetteria, gastronomia, ristorante e bagno.

Lo spazio del ristorante è immerso in un’ampia gamma di tinte verdi e Ilison voleva che il bagno fosse uno spazio ugualmente coinvolgente e che ricordasse un “luccicante mare di mezzanotte”. Ed è così che sulle lastre di The Top Marble Look Sodalite Blu si riflettono le luci delle lampade di cristallo e le grandi sfere che ricordano la luna piena.


Ph. Terje Ugandi

Esplora le collezioni del progetto