<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/87b5544a5204.css" type="text/css" media="screen, projection">

I servizi di Marazzi

facciate_ventilate_engineering.jpg

Nel campo delle pareti ventilate l'impegno di Marazzi a fornire ai clienti e ai progettisti soluzioni complete si articola in una gamma molto vasta di servizi. Dalla progettazione generale a quella esecutiva, dalla produzione diretta dei componenti, alla posa in opera comprensiva di assistenza in cantiere, Marazzi è in grado di fornire pareti ventilate "chiavi in mano" o di integrare con il proprio staff tecnico e la propria esperienza progetti e risorse messi a disposizione dal cliente per risolvere insieme qualsiasi problematica estetica, tecnica o funzionale. Un tratto distintivo che fa di Marazzi un punto di riferimento indiscusso nel settore è la capacità di integrare una solida esperienza in campo progettuale e realizzativo con la produzione diretta di gran parte dei componenti che formano il pacchetto di facciata, soggetti a rigorosi controlli di qualità interni. Per quanto riguarda la fase di progettazione, in particolare, Marazzi può assistere l'architetto sin dai primi passi del processo ideativo, offrendo consigli e suggerimenti per garantire una perfetta integrazione tra architettura e facciata ventilata.

I servizi di Marazzi:

Progettazione parete ventilata
L'ufficio tecnico di Marazzi elabora il progetto esecutivo della parete ventilata in stretta collaborazione con l'architetto sin dai primi passi del processo ideativo, offrendo consigli e suggerimenti per garantire una perfetta integrazione tra architettura e facciata ventilata.  Alcuni passaggi fondamentali del processo prevedono

  • Esame dell'idea architettonica originaria relativa all'involucro esterno; valutazione dei requisiti estetici, termoacustici e costruttivi e verifica di fattibilità e analisi dei costi;
  • Assistenza al cliente nella selezione di materiali, colori, moduli di facciata e nell'elaborazione di soluzioni architettoniche fuori standard.
  • Rilievo dimensionale dell'edificio da rivestire per assicurare la perfetta congruenza tra costruito e progetto e  definizione dei moduli del piano di facciata
  • Elaborazione della soluzione di facciata definitiva.
  • Progettazione dettagliata della sottostruttura e verifiche di resistenza dei componenti strutturali;
  • Progettazione di eventuali lavorazioni speciali (per es. rivestimento di imbotti di finestre, elettrocolorazione dei ganci di sostegno, esecuzione di spigoli interni ed esterni).
  • Elaborazione della distinta base e, se richiesto, fornitura dei dati sulla conducibilità termica del pacchetto di facciata da utilizzare per la certificazione energetica dell'edificio
  • Generazione degli ordini dei componenti della sottostruttura e del rivestimento.

Produzione e approvvigionamento
Punto di forza di Marazzi  in fase di approvvigionamento è la possibilità di contare sulla elevata capacità produttiva del Gruppo Marazzi per realizzare qualsiasi tipo di paramenti in gres ad alta tecnologia. Marazzi dispone inoltre di un reparto di produzione interna per i sistemi di ancoraggio A.G.S. e Modul Panel. Questo permette a Marazzi di ridurre drasticamente i tempi di fornitura per molte soluzioni di pareti ventilate, di fornire lastre già accoppiate con i tasselli (o preassemblate nel caso si utilizzi il sistema Modul Panel) e di mantenere standard qualitativi elevati grazie alle procedure di controllo interne certificate. Per tutti i componenti che non produce direttamente, Marazzi si avvale in ogni caso della collaborazione di primarie aziende a livello europeo produttrici di sottostrutture e sistemi di ancoraggio.

Posa in opera
Marazzi investe molte energie nella fase esecutiva, poiché è convinta che solo in questo modo sia possibile soddisfare in pieno le aspettative tecnico-progettuali e qualitative del cliente. La gestione del cantiere e l'utilizzo di personale di fiducia altamente qualificato ed esperto  sono attività a cui Marazzi dedica una cura particolare. La presenza costante di propri tecnici specializzati durante tutte le fasi di montaggio permette infatti di esercitare un controllo totale e continuo sulla qualità dell'esecuzione.
La posa in opera consiste delle seguenti fasi:

  • Preparazione dei materiali e spedizione in cantiere.
  • Tracciamento del reticolo strutturale sulla facciata al rustico.
  • Fissaggio a parete della struttura verticale per mezzo di staffe.
  • Applicazione dell'isolamento termico.
  • Montaggio della struttura verticale e orizzontale (per i sistemi A.G.S., Modul Panel, Key Panel)
  • Fissaggio delle lastre di rivestimento.

Soluzioni di dettaglio
Marazzi presta la massima attenzione già in fase di progettazione alla definizione di eventuali soluzioni di dettaglio per la parete ventilata quali:

  • Elettrocolorazione dei ganci di sostegno delle lastre per dare agli elementi di fissaggio lo stesso colore delle lastre.
  • Elettrocolorazione dei profili in alluminio della sottostruttura per ovviare alla corrosione dovuta ad atmosfera salmastra o per conferire uniformità visiva e cromatica al paramento.
  • Realizzazione di imbotti di finestre e portali con lastre di rivestimento applicate su sottostrutture speciali studiate per risolvere necessità specifiche di progetto.
  • Taglio "quarto buono" delle lastre d'angolo.

Consigli per la manutenzione
Il servizio di Marazzi si estende anche dopo il completamento della parete ventilata con la fornitura, qualora richiesto, di un manuale di norme e raccomandazioni per il buon uso e la corretta manutenzione della facciata.