Eco lusso allo Sciliar

Tempo di lettura: minuti

Eco lusso allo Sciliar
Il parquet in rovere e le piastrelle verdi con finitura lucida di Marazzi Crogiolo Lume richiamano texture ed elementi del bosco circostante. Leggi l'articolo!

NOA* (Network Of Architecture) è considerato uno dei maggiori studi italiani specializzato in architetture montane perché capace di applicare un proprio approccio olistico ai molti progetti portati brillantemente a termine in questi anni. Filosofia che si traduce in un’adesione spontanea al tema della sostenibilità, da leggersi nella maniera più autentica come rispetto per il territorio e per l’identità locale, tradotta in chiave contemporanea e animata da una forte vocazione internazionale.

Il Parc Hotel Florian, situato ai piedi di Siusi allo Sciliar – uno dei luoghi più accreditati per le vacanze estive come invernali – è una struttura affermata, nota anche per il bellissimo parco che la circonda, formato da alberi secolari. La richiesta di ampliamento da parte della proprietà è stata soddisfatta aggiungendo a lato del preesistente hotel un’originale struttura con dieci suites, ultimata lo scorso anno. Piena fiducia per quanto riguardava la progettazione, ma punto focale e inviolabile doveva rimanere il parco.

Lo studio bolzanino ha così ideato dieci piccoli edifici in successione, sospesi da terra come case sugli alberi, sviluppati su due piani e collegati tra loro da un lungo corridoio. Sovrapposti e sfalsati, con facciate di legno grigio, i moduli delle Floris Green Suites permettono agli ospiti di godere appieno la vista sul panorama circostante e di avere la sensazione di abitare in una casa indipendente (ogni suite dispone di cinque camere), ma con il comfort di servizi che solo un lussuoso hotel sa dare.  

Gli spazi interni – dominati dal verde, dal grigio e dal rovere fumè dei pavimenti – sono fluidi, con grandi vetrate che permettono il continuo rimando tra interno ed esterno. Mentre il living è centrale e termina in un’ampia balconata, la zona bagno rimane più intima, situata nella parte posteriore della suite, dominata dai colori scuri, con sanitari neri e una sauna finlandese privata. Attirano lo sguardo la zona doccia aperta e il lavabo autoportante con specchio, il cui rivestimento è realizzato con il gres della collezione Crogiolo Lume di Marazzi, che, scelto nel vibrante colore Green, ci restituisce nell’immediato le eleganti atmosfere delle spa d’Oltralpe. Posate in verticale nel nuovo formato di cm 6×24, la serie Crogiolo Lume presenta infatti una texture con gradazioni cromatiche variabili, che creano suggestive rifrazioni di luce. Mentre le piccole irregolarità della superficie suggeriscono una lavorazione hand made.

Foto Alex Filz