<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/5455998644f1.css" type="text/css" media="screen, projection">

Project Portfolio

L’eleganza della semplicità tra rustico e minimal

Tempo di lettura: 4 minuti

L’eleganza della semplicità tra rustico e minimal

Poco lontano da Valencia, Casa Velo è un’abitazione su due livelli dalle linee pure e dagli spazi simmetrici. Progettata da Raul Garcia Studio si distingue per uno stile rustico e minimal. Domina il bianco che contrasta in modo armonico con la nuance del gres effetto legno della collezione Treverktrend, nella tonalità del Rovere Miele, scelto per tutti i pavimenti

Casa Velo è un omaggio alla bellezza semplice. Quella delle linee pure, delle stanze luminose, delle pietre e delle tonalità chiare. Situata a Siete Aguas, un paese ricco di storia e tradizioni a poco più di 50 km da Valencia, questa abitazione dalle linee rette cerca di distinguersi dagli edifici circostanti grazie a uno stile volutamente rustico e all’utilizzo di materiali naturali. Il progetto è firmato da Raul Garcia, architetto di stanza a Valencia.


Distribuita su due livelli, la casa è composta da volumi che si armonizzano tra loro formando una ‘L’ che acquisisce un certo dinamismo grazie alla giustapposizione tra le campiture di intonaco e i rivestimenti in pietra e alle leggere rientranze e sporgenze dei volumi al piano superiore. Come in tutta la casa, al piano terra domina il bianco che crea un contrasto netto con la nuance del grès effetto legno scelto per i pavimenti. “La casa è stata interamente rivestita con Treverktrend, nella tonalità Rovere Miele (formato 25 x 150cm) che ripropone quella sensazione del calore del legno in ambienti così contemporanei”, spiega l’architetto Garcia, che sottolinea “oltre al piacere estetico, il grès ha grandi vantaggi come la bassa manutenzione e la durata nel tempo. Da progettista non penso solo alle prestazioni tecniche di questo materiale, ma anche alla sua versatilità che ne permette l’utilizzo non solo in tutte le stanze, ma anche all’esterno”.


La tonalità Miele, scelta tra le varie a disposizione nella collezione grès effetto legno Treverktrend, con le sue venature imperfette dona continuità a tutti gli ambienti domestici che, a livello stilistico, ricordano gli interni delle case del Nord Europa, spesso caratterizzate da linee definite e spazi simmetrici. Al livello superiore dell’abitazione è stata collocata la zona notte, con le stanze e i relativi servizi. La scelta in chiave minimal si riflette anche nella scelta dell'arredo, semplice, chiaro ed essenziale, mettendo ancor più in risalto la fluidità e omogeneità degli ambienti conferita dal grès porcellanato.


Anche all'esterno la tonalità Rovere Miele si accorda con la muratura in pietra mettendo in risalto i volumi geometrici, tagliati dalle grandi finestre. L’atmosfera nel suo complesso è rilassante e sofisticata, aperta verso gli sconfinati panorami sul verde della vallata, che diventano un quadro naturale davanti a cui affacciarsi ogni mattina.

Ph. Adrian Mora Maroto

Esplora le collezioni