<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/786eacf86bb3.css" type="text/css" media="screen, projection">

Design

Puro Marazzi Antibacterial

Tempo di lettura: 10 minuti

Puro Marazzi Antibacterial

Con la nuova tecnologia Puro, Marazzi propone una nuova generazione di prodotti antibatterici. Garanzia di igiene intrinseca, che accompagna la ceramica nel suo intero ciclo di vita.

Puro Marazzi Antibacterial è la nuova e innovativa tecnologia antibatterica per le superfici ceramiche, realizzata per eliminare fino al 99,9% di batteri e altri microrganismi nocivi presenti sul prodotto. Incorporando gli additivi di contrasto alla proliferazione dei microbi nelle prime fasi di cottura dei prodotti, Puro Marazzi garantisce un’azione costante contro un ampio spettro di batteri, in qualsiasi condizione di luce, e una durata eccezionale delle superfici, essendo in grado di prevenire dinamicamente la formazione di segni di deterioramento organico.

Le superfici in gres porcellanato e ceramica Puro Marazzi sono ideali per tutti gli ambienti – residenziali, commerciali e pubblici – in particolare nei contesti dove occorre garantire la massima igiene, pulizia e sicurezza – come cucine, bar, ristoranti, strutture ricettive, mense, studi medici, scuole, uffici, sale da bagno, spa, piscine e palestre – preservando nel tempo le eccellenti qualità estetiche e tecniche delle superfici ceramiche Marazzi.

Puro Marazzi Antibacterial, igiene e sicurezza intrinseche
L’additivo agli ioni di argento viene incorporato nel processo produttivo della ceramica prima della cottura a 1200° C, diventando parte integrante del prodotto. Non è, quindi, uno strato aggiunto alla superficie ceramica, che può essere scalfito o deteriorato, bensì è un trattamento irreversibile che garantisce una protezione antibatterica costante nel tempo.

L’azione battericida, testata secondo le norme internazionali più severe, rimane infatti attiva per l’intero ciclo di vita delle superfici e non deve essere attivata da agenti esterni, quali ad esempio i raggi UV. La ceramica Puro Marazzi Antibacterial può essere posata sia a pavimento che a parete in ambienti residenziali, commerciali e pubblici ed è particolarmente indicata nei contesti dove si rende necessario garantire la massima igiene, pulizia e sicurezza.  Indipendentemente dall’ambiente in cui viene posata, sia all’interno che in spazi esterni, la ceramica e il gres Puro garantiscono l’attività battericida.

Azione sempre attiva
L'illuminazione UV in molti ambienti, soprattutto negli spazi interni, può essere inesistente, debole o incoerente. Le superfici in ceramica Puro Marazzi Antibacterial, grazie alla tecnologia integrata a base di argento, garantiscono la protezione da batteri e altri microrganismi nocivi in qualsiasi condizione di luce – artificiale, naturale oppure assente – 24 ore su 24. Inoltre, l’azione battericida di Puro Marazzi è resistente alla base chimica di molti dei disinfettanti più comuni, spesso composti da ammonica.

Oltre la normale pulizia, superfici sempre igienizzate
È noto che alcuni batteri possono replicarsi rapidamente e quando non trovano ostacoli la loro popolazione può raddoppiare in tempi brevissimi, anche in poche decine di minuti. Le superfici Marazzi Puro con protezione antibatterica sono efficaci sino al 99,9% contro batteri, funghi e altri agenti nocivi, assicurando una maggiore igiene degli ambienti, anche tra un intervento di pulizia e l'altro. La tecnologia brevettata di cui si avvale Puro Marazzi Antibacterial è basata sugli effetti sinergici di alcuni minerali che sfruttano le proprietà battericide dell’argento.  Gli ioni metallici interagiscono con varie componenti e strutture cellulari dei batteri, quali enzimi, proteine, membrane cellulari e DNA. In questo modo l'attività delle proteine e degli enzimi stessi viene bloccata e il DNA viene danneggiato con conseguente morte del microrganismo.

Puro Marazzi Antibacterial alla prova di colori e texture
Puro Marazzi Antibacterial si integra con altre tecnologie di ultima generazione unite per la prima volta nei laboratori Marazzi: le nuove serie sono quindi prodotti antibatterici ad azione costante, anche in assenza di luce, con superficie antiscivolo morbida e facilmente pulibile perché priva di ruvidità (brevetto StepWise™) e realizzati a ciclo chiuso, con una percentuale di oltre il 40% di materiale riciclato.
È così possibile avere la massima ampiezza di accostamenti, colori, texture e soluzioni di interior design, dalla ormai nota qualità estetica, senza perdere il vantaggio di posare superfici ceramiche in grado di consentire una facile pulizia e un elevato livello di igiene, in tutti gli ambienti di vita.

 

Tecnologia antibatterica Puro Marazzi Antibacterial
TUTTI I VANTAGGI

Eliminazioni batteri e altri agenti nocivi sino al 99,9%
Lo scopo di una sostanza antibatterica è quella di distruggere o inibire la crescita di microrganismi e in particolare di quelli che causano macchie, odori e deterioramento prematuro del prodotto. La tecnologia agli ioni di argento – di provata efficacia contro un ampio spettro di batteri, tra cui MRSA resistenti agli antibiotici, Escherichia coli ed ERV – è una sostanza che agisce inibendo la crescita e la riproduzione dei batteri e altri microrganismi nocivi sino al 99,9%.

Riduzione dei rischi di contaminazione incrociata
La protezione antibatterica integrata rende la ceramica un prodotto intrinsecamente più pulito. Il ridotto carico microbico implica che sia meno probabile che il prodotto agevoli il trasferimento di batteri dannosi da una superficie all'altra.

Abbattimento degli odori e riduzione delle macchie
Sfruttando le caratteristiche degli ioni di argento consentono di bloccare la crescita di batteri e microbi che possono causare macchie, odori e deterioramento del prodotto. Per ambienti più puliti, freschi e salubri.

Garanzia per superfici a contatto con gli alimenti
La tecnologia di protezione antimicrobica adottata da Puro Marazzi Antibacterial è testata e approvata per il contatto con prodotti alimentari. Una volta integrata nei materiali e prodotti a contatto con il cibo – come quelli che si trovano in cucine, bar, ristoranti, mense e strutture ricettive – la protezione antibatterica aiuta a prevenire la crescita di batteri che possono causare malattie di origine alimentare quali il Campylobactere la Salmonella.

Allungamento del tempo di vita medio dei prodotti 
La protezione antimicrobica agisce inibendo la crescita batterica dannosa sulla superficie dei prodotti. Questo aiuta a ridurre il rischio di degradazione delle superfici garantendo la massima igienicità per tutto il loro ciclo di vita delle superfici ceramiche.

Attività antibatterica permanente, anche al buio
Gli additivi ceramici agli ioni di argento, utilizzati per la produzione delle superfici Puro Marazzi Antibacterial sono incorporati nello strato superiore di smalto ceramico prima della cottura. Questo assicura che la tecnologia antibatterica elimini eventuali microrganismi nocivi presenti sulla superficie del prodotto ceramico per l’intero ciclo di vita delle superfici, in qualsiasi condizione di luce.

Massima pulibilità e manutenzione delle superfici
La tecnologia Marazzi Puro, con protezione antibatterica, elimina  in modo efficace sino al 99,9% dei batteri e dei microorganismi nocivi, assicurando una maggiore pulizia delle superfici e rendendo ancora più semplice la loro manutenzione quotidiana.

Sicurezza garantita per l’uomo, gli animali e l’ambiente
La tecnologia con ioni di argento di Puro Marazzi Antibacterial è completamente innocua per la salute dell’uomo, degli animali e non è pericolosa per l’ambiente.


Scopri Carácter, la prima collezione Marazzi realizzata con tecnologia antibatterica Puro.

Esplora le collezioni