<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/5455998644f1.css" type="text/css" media="screen, projection">

Project Portfolio

Una villa ecosostenibile nella Riviera Ligure

Tempo di lettura: 5 minuti

Una villa ecosostenibile nella Riviera Ligure

Risparmio energetico e sostenibilità̀ ambientale, questi i concetti chiave della progettazione di una residenza privata su tre livelli, caratterizzata da una gestione ipertecnologica e totalmente green, firmata dall’architetto Maurizio Varratta. La scelta del gres delle collezioni Mystone e Grande, entrambe nell’essenza Ceppo di Gré, utilizzate per molti dei rivestimenti interni, è stata una delle cifre estetiche che ha caratterizzato la nuova abitazione.

“Non è facile trovare committenti disposti ad affidarsi completamente all’architetto per affrontare una progettazione totale della propria casa”, inizia così il racconto di Maurizio Varratta, progettista genovese formatosi presso il Renzo Piano Building Workshop, con un passato da docente, anche internazionale. “Ma sono entrato in sintonia con i committenti con i quali istintivamente ho affrontato quest’avventura”, spiega l’architetto che dal 1999 guida il suo studio firmando lavori che vanno dalla progettazione architettonica allo space planning, fino al design di prodotto e all’interior design.


L’avventura in questione è una villa ecosostenibile, nella Riviera Ligure, dotata di elevate performance energetiche. Un progetto che ha previsto la demolizione di una vecchia casa esistente e la ricostruzione di un edificio energeticamente efficiente: dalle vetrate, costituite da cristalli vetrocamera altamente isolanti sia dal punto vista termico che acustico, alle le parti opache dei tamponamenti esterni che hanno elevate prestazioni energetiche ed acustiche grazie al pacchetto isolante progettato, sino al sistema di schermature fisse e mobili che riducono gli apporti solari.


Anche dal punto di vista impiantistico l’edificio conferma gli elevanti standard di sostenibilità; il fabbisogno elettrico legato all’autoconsumo della casa nelle ore diurne è coperto interamente dall’impianto di pannelli fotovoltaici, da 10 kW di potenza, installati in copertura.


La villa si sviluppa su tre piani. Il piano interrato ospita la centrale impianti, i quadri elettrici e le apparecchiature di ricircolo e depurazione della piscina, una lavanderia e un locale rimessa raggiungibile dal giardino attraverso una piattaforma elevatrice meccanizzata. Al pianterreno, circondato da ampie vetrate affacciate sul giardino, si trovano la cucina, un grande soggiorno pranzo, la stanza da bagno per gli ospiti e due stanze da letto con una zona servizi. Al primo piano invece c’è la zona notte padronale - stanza da letto, bagno, spogliatoio e disimpegno -, uno studio, un’area musica e tv trasformabile in camera da letto per ospiti, con l’annesso bagno, un’ampia terrazza e due ampie balconate perimetrali.


I materiali hanno avuto un’importanza primaria. “Per le pavimentazioni sono state scelte due soluzioni diverse: tavole di legno massello di rovere, provenienti da boschi dedicati al taglio e alla ripiantumazione, e il gres Marazzi nell’essenza Ceppo di Gré, attraverso l’impiego di grandi lastre che sono la cifra stilistica dell’intero progetto”, spiega l’architetto Varratta.


In particolare, la collezione Mystone Ceppo di Gré, in tonalità Grey, è stata posata per i pavimenti della zona giorno, per le superfici dei bagni, per la realizzazione della scala che dal piano terra raggiunge l’interrato e per il rivestimento della stessa scala. Mentre le lastre in grandissimo formato e spessore sottile – appena 6 mm - della collezione Grande Stone Look, Ceppo di Gré, sono state scelte per i rivestimenti della cucina.


Il risultato finale è contemporaneo e sofisticato. “Come sempre è frutto di una stretta collaborazione tra il progettista, i tecnici delle aziende e gli artigiani che lavorano con competenza e passione cercando soluzioni innovative o semplicemente diverse, per ottenere risultati che però fanno la differenza”, conclude l’architetto Maurizio Varratta.