La Polveriera

Reggio Emilia (RE) Italia

marazzi la polveriera 000.jpg

Progettisti

Marcel Mauer

La Polveriera è un centro polifunzionale all’interno di due ex hangar militari di proprietà del Comune di Reggio Emilia.

Il progetto di recupero è stato curato dagli architetti Lorenzo Baldini e Antonio Pisano dello studio Marcel Mauer ed ha restituito alla collettività due edifici storici che risalgono agli anni Trenta.

Un edificio è stato adibito a centro residenziale per disabili e a uffici di cooperative sociali, mentre l’altro è stato trasformato in un’area multifunzionale che comprende ristoranti, uffici, spazi di co-working e laboratori, distribuiti in un unico open space di mille metri quadrati.

Lo stile degli edifici è minimalista e industriale, a sottolineare il carattere originario dell’edificio.

Le collezioni Marazzi sono state scelte per rivestire le zone di servizio come i bagni e le cucine. Per un bagno si è optato per la collezione in gres porcellanato effetto muretto in formato 7x28 Bricco scelto nei colori Bianco e Carbone, per l’altro invece è stata scelta la collezione in ceramica da rivestimento Chalk 25x76, nei colori Smoke, Avio e Sand delle due strutture tridimensionali Fiber e Brick.

Per i rivestimenti della cucina è stata selezionata invece la collezione in ceramica in grande formato a spessore sottile Essenziale, che caratterizza lo spazio con un look minimale.

Esplora le collezioni del progetto