category icon Persone

L’importanza di uno stile di vita sano in azienda

Tempo di lettura: minuti

salute benessere

La salute e il benessere delle persone che lavorano con noi sono altri aspetti fondamentali del nostro agire. Per questo abbiamo costruito un ambiente di lavoro attento ai bisogni di ciascuno: grazie a convenzioni specifiche i nostri dipendenti e le loro famiglie hanno la possibilità di accedere a programmi di prevenzione e cura avvalendosi del supporto di specialisti messi a disposizione direttamente dall’azienda. Vogliamo così promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei nostri lavoratori e delle loro famiglie. Crediamo infatti che un ambiente di lavoro sano favorisca la condivisione dei valori aziendali e il senso di appartenenza, portando equilibrio tra vita privata, lavoro e relazioni interpersonali positive tra colleghi.

Work life balance

Salute e benessere sono il risultato anche di un buon equilibrio tra vita e lavoro per questo, oltre alle iniziative di prevenzione e cura, nel contratto integrativo abbiamo previsto una serie di iniziative per favorire la conciliazione tra vita e lavoro:

  • possibilità di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time per conciliare la gestione tra i tempi di vita e di lavoro e per i dipendenti che devono accudire familiari con particolari patologie;
  • la cessione solidale di riposi e ferie tra lavoratori dipendenti, attraverso la Banca Ore Solidale, a favore di chi debba assistere figli minori che necessitano di cure costanti
  • sperimentazione del lavoro in modalità di Smart Working per i ruoli che possono essere svolti da remoto in modo da favorire una crescita culturale dell’azienda basata sulla flessibilità, sull’autonomia, sull’impegno e il senso di responsabilità con l’obiettivo di migliorare il benessere personale, il clima aziendale e a valorizzare le competenze.

Piani welfare per i dipendenti

I nostri dipendenti hanno a disposizione un programma di welfare aziendale chiamato Marazzi Card. Prevede sconti e condizioni particolarmente vantaggiose presso 48 esercizi commerciali: dai negozi di abbigliamento alle assicurazioni, dai servizi bancari all’acquisto di autovetture, dal fitness fino all’arredamento, acquisti in farmacia o libreria, comprese cure odontoiatriche e viaggi.

Tra le tante iniziative di welfare per i dipendenti rientrano anche i contributi per la retta dell’asilo nido e del pre e post scuola per chi ha figli, incontri personali con un osteopata e nutrizionista e un servizio di supporto psicologico esteso anche alle famiglie. Dal 2017, in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è attivo il percorso “Stop Smoking”, guidato da specialisti in terapie psicologiche comportamentali e rivolto a chi vuole superare la dipendenza da tabacco.

Grazie all’iniziativa spontanea di alcuni dipendenti, nel 2016 è nato “Mondo Insieme” con l’obiettivo di favorire i contatti tra lavoratori cercando di consolidare o sviluppare vincoli di amicizia attraverso momenti di aggregazione legati allo sport, alla cultura e ai viaggi. Perché benessere significa anche qualità del tempo libero.