Cascina Merlata: a Milano il progetto di social housing ecosostenibile curato da Antonio Citterio e Patricia Viel

Tempo di lettura: minuti

Cascina Merlata: a Milano il progetto di social housing ecosostenibile curato da Antonio Citterio e Patricia Viel
Un innovativo progetto di social housing sviluppato nei pressi dell’area Expo 2015 a Milano, con facciate ventilate in gres Marazzi e fonti rinnovabili per renderlo sicuro e eco.

Cascina Merlata è un innovativo progetto di social housing complessivamente di 900.000 metri quadrati, sviluppato nei pressi dell’area Expo 2015 a Milano. Prevalentemente residenziale, il nuovo quartiere comprende inoltre strutture e servizi come scuole, asili, parchi giochi ed aree attrezzate.

L’intervento urbanistico è stato diretto dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel e sviluppato secondo i principi più avanzati di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di diffondere alti standard qualitativi a tutto il complesso, con particolare attenzione alla qualità del paesaggio urbano attraverso i materiali utilizzati, il design degli spazi pubblici e degli elementi d’arredo urbano fino al disegno delle facciate degli edifici, serviti esclusivamente da fonti rinnovabili.

In quest’ottica di progettazione sostenibile si inserisce la scelta dei progettisti di un sistema a facciata ventilata per l’esterno degli edifici che, grazie ad un isolamento esterno continuo, elimina ogni ponte termico e rappresenta il sistema di rivestimento migliore dal punto di vista energetico e di comfort termico per gli edifici. 

Uno degli edifici protagonisti dell’intervento di Cascina Merlata è la grande torre di 23 piani che con il sottostante edificio di nove crea un grande “giardino pensile”.

A caratterizzare l’edificio sono sicuramente i prospetti, risultato di un attento studio di geometrie, forme e materiali. Si tratta di facciate ventilate interamente rivestite in gres porcellanato Marazzi di diversi formati, colori e finiture.

Nello specifico, i progettisti hanno sapientemente alternato il gres effetto pietra Mystone Gris Fleury Grigio nei formati 60×60, 30×120, 60×120, abbinandolo in un inedito patchwork geometrico a SistemN, il gres Marazzi ad elevate prestazioni tecniche scelto nel colore scuro grafite nei formati 60×120 e 60×60. Il gres più scuro è stato utilizzato in alcuni punti dei prospetti, come ad esempio le finestre, per sottolineare con un chiaroscuro le geometrie della facciata. L’ingresso è stato infine rivestito con la collezione Blend, un gres tecnico perfetto sia per esterno che per interno.

 

Puoi scoprire nella gallery fotografica le immagini del progetto.