<link rel="stylesheet" href="/static/CACHE/css/9c98e18962e0.css" type="text/css" media="screen, projection">

Crogiolo Marazzi. Passato, presente e Futuro. Il progetto del restauro conservativo di Uainot.

Martedì 02 Febbraio 2016
L’obiettivo del progetto è stato quello di enfatizzare il mood industriale dell’edificio riportandolo a nuova vita e renderlo parte integrante del nuovo Headquarters Marazzi. 

Crogiolo Marazzi. Passato, presente e Futuro. Il progetto del restauro conservativo di Uainot.

Il Crogiolo, oggi il luogo Marazzi più antico,  è un riferimento storico del primo insediamento industriale negli anni ’30 dove si producevano le prime piastrelle.

Negli anni ‘80 divenne un vero e proprio marchio nonché la sede delle “Sperimentazioni” Marazzi, qui, infatti, progettisti, artisti e ceramisti vennero chiamati a sperimentare con la ceramica. Un vero e proprio centro di ricerca, “crogiolo” di nuove idee.

Lo spazio di oltre 850 mq. su due piani è stato protagonista di un attento restauro conservativo ad opera dell’ architettoGianluca Rossi -Uainot Architetti -   che, nel rispetto della valenza storica che gli è propria per l’azienda e per l’intero Distretto, lo riporta a nuova vita.

L’architetto Rossi spiega: “ l’obiettivo del progetto è stato quello dienfatizzare il mood industriale dell’edificioriportandolo a nuova vita e renderlo parte integrante del nuovo Headquarters Marazzi di Sassuolo: le eleganti capriate, il pavimento in cemento, le bellissime facciate in muratura, la disposizione di porte e finestre nulla è stato modificato, solo ripulito dal tempo. La sfida è stata quella di aggiornare l’edificio con una moderna impiantistica, creando all’interno una sorta di “scatola” super tecnologica staccata dalla struttura originaria che vive in modo del tutto indipendente.”

Oggi il Crogiolo, che può ospitare 200 persone circa, è uno spazio adibito a diversi eventi aziendali rivolti sia ai clienti che ai dipendenti Marazzi.

Nella photo gallery alcune foto del Crogiolo scattate da Saverio Lombardi Vallauri

Potrebbero interessarti anche...