Quella connessione tra tecnologia e materiali

Tempo di lettura: minuti

Marazzi Showroom The Top 2024 086
Un ampio ambiente cucina ha visto l'integrazione delle lastre di The Top con gli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite, sperimentando soluzioni ad hoc tra tecnologie e materiali da rivestimento. Ne parliamo con Manuela Ricci, marketing manager Europe di Signature Kitchen Suite

La Tile Week 2024 dal tema Time of Beauty ha celebrato la bellezza nelle sue molteplici forme, attraverso la sinergia tra aziende che lavorano nell’ottica della qualità e dell’innovazione. Tra gli highlight dell’evento di Marazzi la realizzazione di un ampio ambiente cucina, in cui le versatili lastre della collezione The Top hanno rivestito le cucine ipertecnologiche di Signature Kitchen Suite.

L’allestimento ha consentito di sviluppare alcuni temi progettuali che il settore residenziale richiede al mondo della cucina. “Quel mondo è guidato da un approccio sempre più sartoriale in cui l’equilibrio tra estetica, tecnologia e funzionalità è fondamentale”, precisa Manuela Ricci, marketing manager Europe di Signature Kitchen Suite. “Notiamo una crescente attenzione alla personalizzazione degli ambienti, con soluzioni che integrano materiali innovativi e finiture sofisticate per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più esigente. In cucina, cuore della casa, le scelte progettuali puntano su soluzioni versatili e ad alte prestazioni, con elettrodomestici che si integrano armoniosamente nel contesto architettonico, diventando parte integrante dello spazio e quasi ‘scomparendo’ per enfatizzare la continuità materica tra superfici e arredi”.

Pertanto è necessario che le finiture dei prodotti e dei materiali siano in grado di dialogare. “Per noi, l’innovazione risiede nel prodotto tanto quanto nella capacità di sviluppare soluzioni out of the box che permettano di vivere l’elettrodomestico in modo diverso e altamente personalizzato. Questa connessione tra tecnologia e materiali di ultima generazione esalta il design dello spazio e amplifica la libertà progettuale, offrendo ai professionisti nuove interpretazioni dell’ambiente cucina”.

Signature Kitchen Suite si avvicina a Marazzi nella ricerca di un design integrato e funzionale e nella consulenza ad hoc a professionisti quali designer, interior designer e architetti. “Offriamo consulenze gratuite e su misura su tutto il territorio europeo perché crediamo nell’importanza di creare esperienze dirette con il prodotto. Organizziamo incontri mirati che permettono a designer e architetti di scoprirne a pieno il potenziale sia in termini di design che di prestazioni. Il nostro approccio si distingue per la capacità di lavorare su soluzioni custom, adattando configurazioni e finiture alle esigenze specifiche di ogni progetto. Ad esempio, con la linea freddo vogliamo esplorare l’ambiente cucina in nuovi orizzonti domestici quali il living o la sala da bagno, o in spazi non residenziali come uffici o suite di hotel di lusso”.