“Connessioni che creano valore”, la sostenibilità è un lavoro di squadra

Tempo di lettura: minuti

Marazzi report sostenibilità nl
Lo testimonia il Rapporto ambientale, sociale e di governance (ESG) 2022 di Mohawk Industries, giunto alla sua quattordicesima edizione e presentato durante la Climate Week di New York. In copertina spicca l’immagine del mosaico in grandi lastre in gres porcellanato ‘Curiosa Meravigliosa’, di Joan Fontcuberta, realizzato da Marazzi Group con il Comune di Reggio Emilia, un’opera d’arte pubblica composta da oltre 12mila ritratti fotografici che formano un’unica grande immagine, un pavone, simbolo di saggezza, curiosità e bellezza. L’installazione rappresenta un’analogia perfetta delle attività e iniziative delle singole aziende di Mohawk Industries che lavorano con un obiettivo condiviso: costruire un futuro migliore per i clienti, le persone, il pianeta.

Connessioni che creano valore’ è il titolo del Report Ambientale, Sociale e di Governance (ESG) 2022 di Mohawk Industries, giunto alla quattordicesima edizione e pubblicato in occasione della Climate Week di New York. Redatto in conformità con gli standard universali Global Reporting Initiative (GRI), il report documenta l’impegno di tutte le aziende del gruppo nell’operare insieme in modo ecologico e socialmente sostenibile per migliorare gli spazi in cui viviamo e lavoriamo.

Per la copertina del report è stata scelta un’immagine emblematica di ‘Curiosa Meravigliosa, l’opera permanente di Joan Fontcuberta, fotografo, insegnante, saggista, curatore e scrittore spagnolo, realizzata attraverso un progetto congiunto tra il Comune di Reggio Emilia e Marazzi Group per il Palazzo dei Musei della città emiliana.  L’installazione è un mosaico fotografico in lastre di gres porcellanato, alto 16 metri e largo 6, composto da 12.000 foto inviate dai cittadini. Ogni singola fotografia sottolinea il concetto di contributo individuale, mentre il murale più grande costruisce un senso di comunità e dello stare insieme per creare un’opera collettiva. Curiosa Meravigliosa è l’analogia perfetta delle attività e iniziative delle singole aziende parte di Mohawk che lavorano con un obiettivo condiviso: costruire un futuro migliore per i clienti, le persone, il pianeta.

Marazzi Group ha collaborato in maniera attiva, con innovazioni tecnologiche, iniziative e riconoscimenti, alla stesura del Report ESG 2022 e ai risultati raggiunti, che sono valsi a Mohawk importanti riconoscimenti.

Nel 2022 Marazzi Group è stata tra le prime aziende al mondo ad aver conseguito la Certificazione ISO 17889-1, la prima norma che valuta insieme, in base a 38 parametri di misurazione, l’impatto ambientale, economico e sociale delle piastrelle di ceramica lungo tutto il loro ciclo di vita.  Nello stesso anno ha ottenuto la certificazione ISO 50001 per il Sistema di Gestione dell’Energia, grazie all’impegno nell’uso consapevole e responsabile dell’energia attraverso attività mirate come il monitoraggio continuo dei consumi e gli interventi di costante miglioramento ed efficientamento degli impianti di produzione.

L’obiettivo sostenibile di Marazzi Group è racchiuso in un numero solo: 100%.  Grazie alle tecnologie sviluppate il 100% degli scarti, crudi e cotti, viene recuperato durante tutto il processo produttivo.  Un attento processo di gestione permette a Marazzi di recuperare il 120% dell’acqua di processo, grazie anche al recupero di acque di altre aziende del comparto. Sono 100% riciclabili anche le scatole e gli imballi in cui i prodotti del gruppo vengono consegnati ogni giorno in oltre 140 paesi al mondo.

La certificazione Top Employers, ottenuta nel 2022 per il 7 anno consecutivo, testimonia l’impegno dell’azienda per la qualità della vita, la sicurezza e la creazione di valore per i dipendenti e per le comunità del territorio locale: 8.000 ore di formazione, di cui oltre 3.800 dedicate ad ambiente e sicurezza, sono state erogate ai dipendenti del Gruppo che hanno accesso a un programma di Welfare aziendale che comprende quasi 50 convenzioni attive, dalle assicurazioni ai servizi bancari, dalla palestra a programmi individuali di benessere, dall’istruzione all’assistenza sanitaria.

Sempre nel 2022 l’azienda ha ottenuto il Best Company Artribune Award per la collaborazione attiva e il sostegno di istituzioni, enti culturali e organizzazioni no profit che operano nel territorio. Tra le attività, spiccano la realizzazione di “Curiosa Meravigliosa” con la città di Reggio Emilia e l’artista Joan Fontcuberta e le donazioni che hanno permesso agli ospedali di Sassuolo e Baggiovara (Modena) di dotarsi di macchinari di ultima generazione per la diagnostica e le cure domiciliari.

L’impegno per ridurre la propria impronta climatica, un impegno condiviso da tutte le aziende che ne fanno parte, è valso a Mohawk Industries – il più grande produttore mondiale nel settore del flooring, con quasi 41.000 dipendenti in 19 paesi di produzione e 170 paesi di vendita – il riconoscimento di America’s Climate Leader per il secondo anno consecutivo e Sustainable Brand Leader 2023. Il ranking di leadership climatica viene presentato ogni anno da USA Today, uno tra i più importanti quotidiani americani, in collaborazione con Statista, portale di riferimento mondiale per l’elaborazione di ranking sui temi ambientali.  Green Builder Media, editore specializzato in materiali per l’edilizia ecosostenibile, realizza invece il Sustainable Brand Index che ha classificato Mohawk tra i marchi ecologici sia tra il pubblico dei consumatori che dei professionisti.