Casa CS

Rovigo (RO), Italia

marazzi casa cs 000.jpg

Progettisti

Roberto Navarrini

Elena Lavezzo

Navarrini Architetti e Associati

Navarrini Architetti e Associati

Categorie

Residenziale

Un progetto di riqualificazione architettonica per una villa degli anni ‘50 in centro a Rovigo. Per migliorare l’estetica e la configurazione dello stabile, i progettisti hanno selezionato il gres porcellanato Marazzi in due varianti: l’elegante effetto marmo della collezione Grande Marble Look e la resistente e minimale Mystone Limestone.

Casa CS rappresenta per l’immaginario collettivo la tipica casa signorile, una villa degli anni ’50 affacciata ad angolo retto su due vie centrali di Rovigo. Il progetto dello studio Navarrini Architetti e Associati degli architetti Roberto Navarrini ed Elena Lavezzo, volto a rinforzare la struttura dell’edificio e a migliorarne le prestazioni energetiche, si è focalizzato sulla ricerca dell’equilibrio tra valorizzazione dell’aspetto originario e volontà di rinnovare e dare carattere all’estetica dell’edificio. Ciò ha portato alla scelta da parte degli architetti di mantenere alcuni elementi di forza dell’edificio: il laterizio a vista in facciata, alcune modanature decorative, la forma della copertura, la dimensione e la posizione delle forometrie.

Al restauro di queste parti è stata affiancata la ricerca di uniformità materica e di essenzialità. All’interno, materiali e tinte chiare generano uno spazio neutro: l’utilizzo del bianco monocromo con venature grigie del gres porcellanato della linea Grande Marble Look Statuario, nel formato 120x120 per i pavimenti e 120x240 Book Match per il rivestimento del bagno, contribuisce a dare luminosità all’ambiente. All’esterno, i pavimenti sono stati realizzati con la collezione Mystone Limestone spessore 20 mm, nel formato 60x120 colore Ivory, impiegando la tecnologia del pavimento sopraelevato, un sistema che combina elementi modulari e permette di creare sotto la superficie di calpestio un volume tecnico continuo. Questa collezione in gres porcellanato, che riproduce una pietra dalle origini antiche, si distingue per le performanti caratteristiche tecniche e per le prestazioni antiscivolo ottenute con la nuova tecnologia Stepwise. Inoltre, grazie alla produzione con il 40% di materiale riciclato che contribuisce all’ottenimento di crediti LEED® e alla certificazione Greenguard Gold per le basse emissioni di composti organici volatili nell'aria interna, la collezione Mystone Limestone rappresenta una scelta sostenibile.


Ph. Fabio Bascetta

Esplora le collezioni del progetto