The Edge Family Home

Kalamaria, Grecia

marazzi theedgefamilyhome 000.jpg

Armonia e benessere, questo il binomio che trova spazio in questa residenza al mare, affacciata sulla spiaggia di Salonicco. ‘The Edge Family Home’ è un appartamento di 200 metri quadrati in cui le lastre di gres porcellanato The Top Marble Look, nella versione Raffaello per il piano della cucina e il rivestimento del camino del soggiorno, il legno di noce laccato nei toni del grigio chiaro per gli arredi abbinati a tessuti monocromatici, hanno risposto alle richieste della committenza che chiedeva di vivere uno spazio familiare, senza tensioni estetiche, pensato per il relax e votato all’accoglienza.

Salonicco è una città al contempo moderna e antica. Nelle preesistenze si trovano importanti tracce della dominazione ottomana e della comunità ebraica, oltre che numerosissimi esempi di architettura bizantina e paleocristiana, che sono stati nominati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

In questo contesto ha lavorato lo studio locale TAKA+PARTNERS per ridisegnare ‘The Edge Family Home’, un appartamento di duecento metri quadrati in un edificio che sorge sul lungomare della città greca.

Per accogliere le esigenze dei nuovi abitanti, gli spazi sono stati riorganizzati in zone private e condivise con una particolare enfasi sull’immagine di casa familiare. Gli spazi sono suddivisi in un unico spazio abitativo con due soggiorni e una cucina, tre camere da letto, sale da bagno e ripostigli. 

Tutto ruota attorno alla centralità dell’ingresso che si affaccia sul mare, verso il quale ogni spazio della casa apre un contatto prospettico. L'unica area notte ha una doppia vista sulla spiaggia, di Kalamaria e di Salonicco. 
Le boiserie e i complementi di arredo disegnati, definiscono una idea unitaria degli spazi domestici estremamente calibrati nelle proporzioni e curati nei dettagli.

“Per questa casa inondata dalla luce”, racconta la fondatrice dello studio Aspasia Taka, “abbiamo utilizzato per il piano della cucina e il rivestimento del camino la serie The Top Marble Look nella versione Raffaello, una tinta tenue e con una texture che ricorda le preziosità del marmo. Il trattamento cromatico uniforme e i diversi scenari di illuminazione offrono in questa casa sul mare una estrema varietà in termini di esperienza dello spazio e una straordinaria liason tra armonia e benessere. Le lastre Marazzi sono state scelte perché abbiamo ritenuto fossero esteticamente adatte al progetto. Volevamo, inoltre, un’alta qualità e resistenza, oltre ad un risultato estetico ineccepibile.”

Worktop, backsplash, tavoli e rivestimenti. Ma anche superfici per gli ambienti bagno e un sempre più esteso mondo di soluzioni per elementi di arredo tailor made in progetti di interior e outdoor design residenziali e commerciali. The Top, la gamma ceramica in grandi lastre ultraresistente, antimacchia e antimuffa, conferma il legame indissolubile tra le massime performance di igiene e sicurezza con la possibilità sempre più ampia di soluzioni estetiche che dialogano con l’estesa gamma di finiture a catalogo.


Ph. Kim Powell

Esplora le collezioni del progetto