Villa Labin

Labin, Croazia

marazzi villa labin 000.jpg

Progettisti

Darijan Čekada

Čekada Arhitekti

Categorie

Residenziale

Labin si trova nella parte sudorientale della penisola Istriana, su una collina sopra la località turistica di Rabac. Dalla cui cima si gode di una vista spettacolare sul Quarnero, il monte Velebit e la baia verdeggiante di Prklog.

In questo contesto, sorge la villa progettata da Darijan Čekada, dello studio Čekada Arhitekti, realizzata come edificio a basso consumo energetico, utilizzando soluzioni e materiali isolanti all'avanguardia. La struttura dell'edificio, l'isolamento termico della facciata ventilata, del tetto e del pavimento, nonché le schermature garantiscono un'elevata efficienza energetica.

I rivestimenti dell’involucro e le superfici sia esterne che interne, contraddistinte da un design minimale, sono un continuo riferimento al paesaggio e ai materiali naturali, che circondano la grande abitazione.
Per i rivestimenti delle ampie facciate ventilate sono state scelte le lastre della linea Grande Marble Look Sahara Noir.

La villa si sviluppa su una superficie di oltre 240 metri quadrati ed è circondata da un giardino di 1600 metri quadrati che accoglie la piscina.
Al piano terra si trova un ampio soggiorno, la cucina attrezzata e la sala da pranzo, una sala fitness con spa, rivestita dalla collezione Apparel nel colore Light Grey; la camera da letto con bagno en-suite si affaccia su una spaziosa terrazza con una vista sorprendente sui dintorni e sulla baia.

“La continuità tra interno ed esterno”, conferma l’architetto Darijan Čekada, “era un elemento sostanziale del progetto nel quale volevo mantenere saldo ed enfatizzare il riferimento alla naturalità del paesaggio che accoglie la nuova costruzione”.
Questa missione è stata affidata al mix and match della collezione Mystone Limestone Ivory, utilizzata nella pavimentazione del patio e delle aree esterne alla villa. La tecnologia StepWise conferisce a questa collezione un’elevata resistenza allo scivolamento mantenendo la superficie morbida al tatto e facile da pulire. StepWise caratterizza anche le lastre Mystone Quarzite che, invece, definiscono l’area della piscina e sono dotate di resistenze High Performance per rispondere ai più rigorosi standard di resistenza al calpestio.

Evolutionmarble, nella versione Tafu, prosegue la texture di ispirazione lapidea negli spazi del living dove si ritrova il riferimento ai marmi italiani nel piano del tavolo basso rivestito con The Top Marble Look Statuario.

Al piano superiore della casa trovano spazio tre ampie camere da letto con bagno privato e una terrazza e un altro grande spazio aperto sul retro.

Per le diverse sale da bagno, il riferimento è alle superfici ispirate ai marmi. Marble Look Imperiale, Evolutionmarble nelle versioni Tafu e Grey definiscono un abaco di soluzioni per gli spazi dedicati alla cura del corpo.


Ph. Damil Kalogjera

Esplora le collezioni del progetto