Piastrelle di Piccole Dimensioni in Gres Porcellanato













L’interior design sta rivalutando le piastrelle piccole in ceramica, gres porcellanato e gres porcellanato tecnico ad alte prestazioni. Le mattonelle di piccolo formato, infatti, sono molto versatili e permettono di giocare con schemi di posa sofisticati e originali. Inoltre, con le piastrelle di piccole dimensioni si può lavorare di fino, ad esempio, per delimitare alcune aree di una stanza o sottolinearne dei dettagli. Come in bagno, dove le mattonelle piccole sono un classico per pavimenti e pareti. Oppure in cucina, dove sono perfette per le pareti paraschizzi e per rivestire le cucine in muratura.
Le piastrelle piccole sono adatte per tutta la casa – per il soggiorno e per la camera da letto, oltre che per bagno e cucina –, per spazi outdoor, strutture commerciali ed edifici pubblici. Negli ambienti di forma irregolare o con elementi curvilinei le mattonelle piccole aiutano, in fase di posa, a “seguire” più facilmente l’andamento delle superfici. Il catalogo Marazzi suggerisce diversi formati e dimensioni di piastrelle piccole, per interni ed esterni: quadrate, rettangolari ed esagonali. Dalla mattonella 15x15 cm alla cementina 20x20 cm, dal mattoncino 7,5x15 cm all’esagonetta 21x18 cm.
I colori delle piastrelle piccole prodotte da Marazzi spaziano dai neutri evergreen, come il grigio e il beige, al bianco e al nero; dalle tonalità più chiare a quelle più accese o scure del blu, azzurro e verde, rosso e rosa, marrone, arancio e giallo. Alla palette cromatica si aggiungono le sfumature e le texture materiche come:
L’assortimento si arricchisce anche delle piastrelle decorate con geometrie astratte, motivi a fiori o tipo pizzo, disegni nello stile delle cementine liberty e con trame a rilievo.